venerdì 23 dicembre 2011

Betty


Oggi è ripassata di qua Betty.
Ha un bellissimo sorriso e due occhi grandi così.
Ha 15 anni ed è scappata qualche mese fa da Bubaque dove viveva con la sua famiglia. La sua mamma però qualche mese fa è morta e suo padre e i suoi zii la trattavano male. È salita su una barca ed è arrivata a Bissau.
Non aveva nessuno e si è presentata una notte in parrocchia. Spaurita ma non del tutto abbattuta. Sarà per la sua giovane età, ma un sorriso non lo nega a nessuno.
Ha dormito qui al CIFAP quella sera ed il giorno successivo ha fatto colazione e pranzo insieme a noi. Poi è arrivato “Zio” Fernando che con la sua associazione si è attivato per trovarle qualche parente in capitale che potesse badare a lei. Così il giorno dopo è andata via, dopo averci salutati tutti e ringraziati. Anche i padri che a volte fanno un po' i burberi si sono inteneriti del sorriso di Betty.
Così oggi si è ripresentata al CIFAP. Cercava P. André che però tardava a tornare. Aveva bisogno di 2000 franchi per andare a fare una visita nella clinica. Dalla sua ultima visita qualcosa era cambiato. Le ho notato subito un accenno di pancia. Le ho chiesto il perchè della visita e lei un po' con vergogna mi ha risposto: “per la pancia!”.
A 15 si ritroverà con un figlio. Chissà chi l'ha ingravidata se ha approfittato della sua gentilezza e della sua giovane età. Non so ma mi è venuto da pensare che potessero averle fatto del male, ma chissà, non riesco a capirlo. Lei ti sorride sempre.
Dice che il prossimo anno andrà a scuola, ma mi chiedo come farà con il bambino...
“Levan pa tera branku”. Dice che vuole andare in Europa e mi chiede di aiutarla, di venire con me. I padri dicono che il suo è uno di quei casi che vanno proprio aiutati.
Non è facile capire qui chi va aiutato e chi no. Sono troppi quelli che quotidianamente bussano alla porta per chiedere aiuto, soldi, vestiti, cibo. È il solito discorso: li aiuti tutti? Come fai? Non aiuti nessuno? Sono un egoista!
È difficile darsi delle risposte.

2 commenti:

  1. Good morning how are you?

    My name is Emilio, I am a Spanish boy and I live in a town near to Madrid. I am a very interested person in knowing things so different as the culture, the way of life of the inhabitants of our planet, the fauna, the flora, and the landscapes of all the countries of the world etc. in summary, I am a person that enjoys traveling, learning and respecting people's diversity from all over the world.

    I would love to travel and meet in person all the aspects above mentioned, but unfortunately as this is very expensive and my purchasing power is quite small, so I devised a way to travel with the imagination in every corner of our planet. A few years ago I started a collection of letters addressed to me in which my goal was to get at least 1 letter from each country in the world. This modest goal is feasible to reach in the most part of countries, but unfortunately it’s impossible to achieve in other various territories for several reasons, either because they are countries at war, either because they are countries with extreme poverty or because for whatever reason the postal system is not functioning properly.

    For all this I would ask you one small favour:
    Would you be so kind as to send me a letter by traditional mail from Guinea Bissau? I understand perfectly that you think that your blog is not the appropriate place to ask this, and even, is very probably that you ignore my letter, but I would call your attention to the difficulty involved in getting a letter from that country, and also I don’t know anyone neither where to write in Guinea Bissau in order to increase my collection. a letter for me is like a little souvenir, like if I have had visited that territory with my imagination and at same time, the arrival of the letters from a country is a sign of peace and normality and a original way to promote a country in the world. My postal address is the following one:

    Emilio Fernandez Esteban
    Avenida Juan de la Cierva, 44
    28902 Getafe (Madrid)
    Spain

    If you wish, you can visit my blog www.cartasenmibuzon.blogspot.com, where you can see the pictures of all the letters that I have received from whole World.

    Finally I would like to thank the attention given to this letter, and whether you can help me or not, I send my best wishes for peace, health and happiness for you, your family and all your dear beings.

    Yours Sincerely

    RispondiElimina
  2. Grazie che ributti questi interrogativi anche un po'
    qui, dove a volte è anche difficile farsi delle domande, ci si abitua a non pensare.

    Caterina

    RispondiElimina