lunedì 22 ottobre 2012

Altro tentativo di colpo di stato... (?)


da Misna.org

SVENTATO TENTATIVO DI GOLPE, GOVERNO ACCUSA PORTOGALLO
Economia e politica Primo Piano

Un tentativo di golpe è stato denunciato dal governo della Guinea Bissau che ha anche accusato direttamente il Portogallo, la Comunità dei paesi lusofoni e l’ex primo ministro Carlos Gomes Junior. Fonti della MISNA sottolineano che questa è la versione ufficiale riferita nel corso di una conferenza stampa ma che effettivamente una caserma dei berretti rossi, reparto d’elite dell’esercito, è stata attaccata alle prime ore di ieri.

Nell’attacco alla caserma alcuni militari sono stati uccisi, gli aggressori sono stati respinti e alcuni di loro catturati. Il governo ha denunciato il coinvolgimento di Pansau N’Tchama, un capitano dei berretti rossi considerato vicino a Gomes Junior che avrebbe guidato il manipolo dei golpisti poi costretti alla ritirata.

L’attuale governo è esso stesso conseguenza di un colpo di Stato attuato con successo lo scorso 12 aprile ai danni di Gomes Junior, da allora in esilio in Portogallo dopo un breve periodo di detenzione. Al golpe è nei fatti seguita una fase di transizione riconosciuta dalla Comunità economica dei paesi dell’Africa occidentale (Cedeao) ma non altrettanto legittimata dai paesi lusofoni e dalla vecchia formazione al potere, il Partito africano per l’indipendenza di Guinea Bissau e Capo verde (Paigc).

Nessun commento:

Posta un commento