mercoledì 13 ottobre 2010

La mia terra

Sono tornato nella casa dei miei vicini perchè abbiamo deciso che avrei fatto vedere loro alcune foto della mia terra. Così ho montato il mio pc su uno sgabello e tutti davanti a vedere. Una delle madri, seduta in prima fila, era molto curiosa e mi faceva domande, voleva capire bene. Che figo. Poi ho fatto ascoltare loro una canzone italiana... ero indeciso tra ballare una danza occitana, un neomelodico o Tiziano Ferro, poi sono finito su Jovanotti...

Mi sono soffermato sullo spiegare le nostre stagioni, la nostra natura, la campagna, gli allevamenti, il cibo, la neve e il freddo. Spiegare altre cose più complicate era difficile sia per la lingua che per la distanza tra i mondi.

E' stato simpatico!

Inoltre, in questi giorni sta finalmente cominciando uno dei progetti di cooperazione decentrata che devo seguire e che durerà un annetto. La Regione Piemonte finanzia, insieme alla città di Pinerolo, un progetto di rafforzamento della formazione professionale del CIFAP (la scuola in cui vivo e lavoro). Si dovranno aprire un corso di serramentistica e sviluppare quello per gli elettricisti; fare una ricerca sulle scuole professionali in Guinea Bissau; organizzare delle giornate per far conoscere il CIFAP tra la gente (tipo "scuola aperta").

Finalmente inizia la parte consistente...

Nessun commento:

Posta un commento