mercoledì 24 novembre 2010

Due racconti, due sentimenti

Oggi ho da proporre due racconti che esprimono opposti sentimenti.
Il primo riguarda una cosa bella che ho fatto ieri: sono stato invitato a fare un incontro sull'economia solidale rivolto a rappresentati di piccoli gruppi di produzione agricola, di pescatori, di cooperative di lavoro. Ho potuto riprendere gli studi per la tesi e il fatto di dare loro concretezza è stato bello! Interessante anche perchè molti aspetti che presentavo di un'inziativa di economia solidale in Brasile erano molto simili al contesto della Guinea Bissau. Mi sono stupito pure io.


La seconda cosa invece riguarda un fatto di cronaca italiano che ho scoperto questa sera. Non so se i giornali ne hanno parlato... Un'infermiera di Napoli si è lasciata morire dissanguandosi con salassi per rivendicare il suo diritto al lavoro e a ricevere uno stipendio - che da molto tempo non le veniva dato (con il suo gesto ha voluto dire che le hanno rubato il sangue sfruttandola sul lavoro). Si chiamava Mariarca Terracciano. Mi ha sconvolto... Un gesto pazzo, forse eroico, per rivendicare un diritto che stiamo perdendo e lo stiamo perdendo forse perchè così vuole, consapevolmente, il Potere.

Nessun commento:

Posta un commento