domenica 26 febbraio 2012

Es i tiempo di Djemberem

Ho incontrato su internet questa notizia molto interessante: 
"Festival internazionale online di cinema e new media". CinemaClick è la nuova piattaforma digitale nata con lo scopo di integrare e innovare i meccanismi di diffusione e distribuzione di opere audiovisive. Cinemaclick sfrutta metodi innovativi e altamente efficaci per proporre uno spazio dedicato a opere inedite, a opere che non sono state distribuite in Italia e opere di valore destinate ad essere riscoperte. Uno spazio per divertirsi, passare il tempo, imparare, incontrare persone che condividono la stessa passione: il Cinema! 
Qui trovate un film sulla Guinea-Bissau e lo si può vedere online:

http://www.cinemaclick.eu/cinemaclick/2011/11/22/es-tiempo-di-djemberem/



venerdì 24 febbraio 2012

Mercoledì delle ceneri

Il mercoledì delle ceneri segna l'inizio della Quaresima. Dopo le sbornie del Carnevale la gente si tuffa in massa in questa celebrazione. La chiesa è gremita. Anche fuori la gente si accalca in attesa di ricevere l'austero simbolo delle ceneri.
Sono stupido da questa partecipazione così numerosa. Più di Natale, più di Pasqua.
Mi giro verso la mia vicina di banco e le chiedo il perché di tutta quella partecipazione.
Lei mi risponde che le ceneri sono il simbolo della possibilità di ricevere il perdono da Dio di tutti i peccati. Questo è ciò che la gente sente ed è un sentimento diffuso che a volte anche i musulmani passano in chiesa per ricevere le ceneri. Molti dei presenti alla fine della messa chiedono al parroco anche di riceverne una "dose extra" da portare a casa e che mettono in un pezzetto di carta.

Polvere bianca

Ieri parlavo di droga. Di come il traffico della cocaina destabilizzi la Guinea-Bissau, soprattutto attraverso il coinvolgimento dei militari che garantiscono il passaggio della polvere bianca. Oggi mi alzo e trovo sul sito di Repubblica un'inchiesta: "I mestieri della coca. Secondo gli esperti, un lavoratore su cinque, nelle categorie più esposte, usa la cocaina per combattere stress e fatica, per ottenere prestazioni professionali di maggior durata e qualità. E' la nuova frontiera della sostanza prima destinata al tempo libero e ai lavori pregiati e ora adottata imparzialmente da artigiani e avvocati, medici e camionisti, muratori e piloti".
Ecco come i comportamenti nel Nord influenzano e destabilizzano i paesi del Sud. Cambiamo il Nord per cambiare il Sud. Non si tratta solo di uso di droga ma del perché si senta la necessità di usarla così diffusamente anche tra le persone "normali", semplicemente per avere una spinta in più... per andare dove??

giovedì 23 febbraio 2012

Botte di Carnevale

"Durante il Carnevale di quest'anno ci sono stati più pestaggi rispetto all'anno scorso", afferma un'infermiera dell'Ospedale Simão Mendes. Sono davvero tanti i casi di violenza, in cui militari e polizia sono stati protagonisti. Intervengono per mettere ordine nella moltitudine di gente che si accalca per vedere la sfilata del Carnevale. Ma intervengono con una forza brutale, senza senso... menano mani, calci e cinghiate sui giovani che magari avevano provato ad arrampicarsi per guadagnare qualche metro per assistere meglio.
Qui i militari si sentono al di sopra di ogni legge, arroganti e ignoranti.
L'Unione Europea da anni propone di finanziare una riforma per diminuire il numero di militari pensionando gli anziani capi e togliendo i giovani dalle caserme, offrendo loro una diversa formazione. Ma il governo continua a non accettarla... 


Il potere dei militari è legato a filo doppio con il traffico della cocaina dal Sud America all'Europa. Loro permettono che gli aerei atterrino in Guinea e ripartano per l'Europa. Vengono persino chiamati i bambini per effettuare le operazioni di scarico e carico. Guadagnano qualche soldo utile per la famiglia anche a costo di abbandonare la scuola. Poi la droga riparte via terra o via nave o via aerea. Tutto ciò destabilizza non poco il paese.

Inoltre fra poco ci saranno anche le elezioni presidenziali. Saranno il 18 marzo. Sono diversi i candidati e il favorito è l'uscente Primo Ministro, Carlos Gomes Junior. Purtroppo però si è candidato forzando le regole e creando non pochi malumori. 

Anche in Senegal, qui vicino, ci saranno tra poco le elezioni (domenica 26 febbraio). Si sono registrati diversi tumulti, pur essendo un paese tradizionalmente molto tranquillo.

Carnaval Tropical / 2

Lascio che siano ancora le immagini a parlare...



 Poverino... non la teneva più!





Le danze esprimono la bellezza delle varie culture e rappresentano i momenti importanti della vita della comunità. Qui sotto ad esempio viene riproposto un passaggio della cerimonia di un funerale in cui viene reso l'ultimo omaggio alla salma.


Ogni batteria ha davanti a sé una regina che proclama un discorso, spesso una richiesta di pace per la sua terra. Le varie batterie che rappresentano ogni regione vengono giudicati sulla base dei loro costumi, delle danze e della regina. Chi vince nelle varie categorie ha diritto ad un premio.



martedì 21 febbraio 2012

Carnaval Tropical

Anche quest'anno è arrivato il Carnevale. E' stato organizzato lungo la strada principale di Bissau che arriva all'aeroporto e che è stata da poco ristrutturata. 
Qui sotto trovate alcune foto.

Non si vede molto ma la strada è strapiena di gente!


La Regina del gruppo di Bafatà che vola su una colomba bianca,simbolo della pace che tutti pretendono.



 


 
Vengono rappresentate qui le conquiste del governo guineano nell'ultimo anno: i nuovi semafori, le luci pubbliche e le passerelle lungo la nuova strada.