giovedì 23 febbraio 2012

Botte di Carnevale

"Durante il Carnevale di quest'anno ci sono stati più pestaggi rispetto all'anno scorso", afferma un'infermiera dell'Ospedale Simão Mendes. Sono davvero tanti i casi di violenza, in cui militari e polizia sono stati protagonisti. Intervengono per mettere ordine nella moltitudine di gente che si accalca per vedere la sfilata del Carnevale. Ma intervengono con una forza brutale, senza senso... menano mani, calci e cinghiate sui giovani che magari avevano provato ad arrampicarsi per guadagnare qualche metro per assistere meglio.
Qui i militari si sentono al di sopra di ogni legge, arroganti e ignoranti.
L'Unione Europea da anni propone di finanziare una riforma per diminuire il numero di militari pensionando gli anziani capi e togliendo i giovani dalle caserme, offrendo loro una diversa formazione. Ma il governo continua a non accettarla... 


Il potere dei militari è legato a filo doppio con il traffico della cocaina dal Sud America all'Europa. Loro permettono che gli aerei atterrino in Guinea e ripartano per l'Europa. Vengono persino chiamati i bambini per effettuare le operazioni di scarico e carico. Guadagnano qualche soldo utile per la famiglia anche a costo di abbandonare la scuola. Poi la droga riparte via terra o via nave o via aerea. Tutto ciò destabilizza non poco il paese.

Inoltre fra poco ci saranno anche le elezioni presidenziali. Saranno il 18 marzo. Sono diversi i candidati e il favorito è l'uscente Primo Ministro, Carlos Gomes Junior. Purtroppo però si è candidato forzando le regole e creando non pochi malumori. 

Anche in Senegal, qui vicino, ci saranno tra poco le elezioni (domenica 26 febbraio). Si sono registrati diversi tumulti, pur essendo un paese tradizionalmente molto tranquillo.

Nessun commento:

Posta un commento