sabato 15 gennaio 2011

Iran

Che bella serata ho passato stasera!

Ora, a scriverne, non possono uscire tutte le sensazioni carine avute...
Serata con amici portoghesi: eravamo solo 5 in un locale carino nel centro di Bissau chiamato Kaipirinha (tutto detto...).
Si è parlato di un po' di tutto, veramente piacevole e divertente.
Per esempio si parlava della fiabe che ascoltiamo da bambini e della morale che ci trasmettono. Si prenda per esempio cappuccetto rosso. Il nostro eroe generalmente è il cacciatore che risolve tutto e uccide il cattivo. Mentre qui in Guinea per esempio l'eroe spesso è colui che, scaltro, riesce ad ingannare gli altri!!
Cioè, non che da noi non ci sia gente che frega gli altri nonostante le fiabe ascoltate da bambini, però mi ha colpito sta cosa!
Abbiamo anche festeggiato un po' il mio compleanno.
Siccome poi avevo la macchina solo io ho riaccompagnato tutti a casa.
Tornato a casa poi ho incontrato Okante, la guardia. Un personaggio molto particolare... molto...

Ho deciso di bere insieme con lui ancora un po' di distillato di canna da zucchero (qui chiamato cana de bordão). Poi lui dopo avermi raccontato un po' della sua storia mi ha portato dall'altra guardia. Anche a lui ho offerto un po' di cana. E lui si è messo a raccontarmi degli spiriti che si aggirano qui vicino a casa. Da un albero all'altro... (gli spiriti qui si chiamano Iran!).
Continuavo a fargli domande poi ad un certo punto mi è venuta pure una sensazione di paura, oltre alla curiosità...
Dopo l'ennesimo bicchiere ho salutato i due e sono venuto qui in casa.
Ora, cotto, me ne vo a dormire...
Tra l'altro in questi giorni fa frescolino! al mattino metto la maglia e la sera tocca mettere pure la canottiera!!

1 commento: