lunedì 26 settembre 2011

Alcuni flash

Qualche racconto, pensiero e fotografia in ordine sparso.

A Bissau centro arriva la luce pubblica! Incredibile come cambia la città. Di sera la gente rimane fuori fino a tardi. C'è chi passeggia lungo la strada principale e chi rimane seduto a chiacchierare.
Ci sono diversi segnali di miglioramento e si respira un po' più di ottimismo. Non male.

Ho avuto in questi giorni diverse discussioni con amici guineensi, i quali mi hanno raccontato la loro visione della vita, mettendo in gioco spiriti, credenze, medicine tradizionali. Piano piano ho modo di entrare sempre di più nell'immaginario guineense. Non è facile e soprattutto ti sorprende parecchio... A volte oscillo tra due sensazioni: "questi sono fuori dal mondo!" e "questa è la ricchezza della loro cultura!". Non posso raccontare le cose che ti dicono perché il segreto per loro è fondamentale. Non tutte le orecchie sono per tutte le verità.

Ho fatto riparare un vecchio Piaggio Sì che era in disuso qui nella scuola. Ora questo è diventato il mio mezzo preferito di trasporto. 


Nella fiera di Bandim mi sono comprato una piccola pipa. Così la sera tra una chiacchierata e l'altra posso fare qualche tiro.


In casa stiamo subendo un attacco da parte di pulci. Siamo verso la chiusura della stagione delle piogge e insetti e animaletti vengono fuori alla grande. Le pulci sono veramente veramente fastidiose! Resisteremo.

Sabato 24 abbiamo festeggiato i 38 anni di indipendenza della Guinea-Bissau. Era una giornata splendida, con un cielo azzurro bellissimo. Faceva anche un gran caldo ma non mi sono perso i discorsi del Presidente (che ho anche fotografato all'uscita dal Parlamento) e la parata dei grandi capi.



Nessun commento:

Posta un commento