venerdì 13 aprile 2012

Golpe/3

da Misna.org

MILITARI ‘SPIEGANO’ IL GOLPE, PRIME CONDANNE INTERNAZIONALI

Hanno denunciato un presunto complotto ordito da primo ministro e capo dello Stato i militari, autori del golpe, che ieri sera hanno attaccato la residenza di Carlos Gomes Junior.

Secondo una nota letta in queste ore a ruota continua sulle frequenze della radio di Stato, Gomes – che da un paio di mesi ha in realtà lasciato la poltrona di primo ministro per potersi candidare alle presidenziali – e il presidente a interim Raimundo Pereira avrebbero sottoscritto un accordo segreto con il governo dell’Angola con l’intento di legittimare la presenza di truppe straniere in Guinea Bissau, in particolare quelle angolane, così da “impiegarle all’occorrenza per proteggere il governo” in caso di crisi.

“Il comando militare – prosegue la nota – non ha ambizioni di potere, ma è stato costretto ad agire per difendersi da azioni diplomatiche del governo che intendeva neutralizzare l’esercito attraverso forze straniere”. I golpisti fanno diverse allusioni all’Angola, accusata di aver paventato in più occasioni l’ipotesi di interventi armati nel paese, e chiedono alla popolazione, in particolare a quella di Bissau, di astenersi da atti di violenza e di vandalismo.

Incerte restano le informazioni su Gomes e su Pereira. Fonti locali, anche della MISNA, riferiscono dell’arresto dei due, ma la notizia deve ancora essere confermata ufficialmente. Contattata dalla MISNA, la missione locale delle Nazioni Unite ha detto di non avere informazioni precise e ha aggiunto di seguire con attenzione le vicende in corso. Dall’estero sono intanto arrivate le prime reazioni. Il golpe è stato condannato dagli Stati Uniti che hanno chiesto il ripristino dell’ordine costituzionale. Di “atto irresponsabile” ha parlato Desiré Cadré Ouedraogo, presidente della commissione della Comunità economica dei paesi dell’Africa occidentale (Cedeao/Ecowas).

Nessun commento:

Posta un commento