venerdì 16 luglio 2010

Dialoghi intorno a Bissau

Oggi parlavo con un giovincello ospite dei missionari qui. Il discorso all'inizio è finito su questioni politiche. Commentavamo le foto che abbiamo ieri sera della città di Bissau prima dell'indipendenza (ne ho pubblicata qualcuna nella sezione foto): sembrava una città di una ridente riviera turistica. Ordine e pulizia. Impressionante se si pensa a come è ridotta oggi... ma certo mica si può fare lo scambio "ritorno al colonialismo" per un po' di ordine in più... ;)

In queste foto per esempio si vede la bella pizza del palazzo del governo prima del 1973 e dopo il palazzo oggi sventrato dalle bombe con i fori dei proiettili...

Lui mi diceva che non sopporta i portoghesi perchè durante la guerra di indipendenza hanno ucciso dei suoi parenti.

Poi mi ha tirato in ballo il conflitto in Medio Oriente e la questione dei Palestinesi che son tutti terroristi. Beh ovviamente non mi son tenuto e gli ho fatto una testa così sulla genesi del conflitto e la politica di apartheid degli israeliani di oggi.

Da lì siamo poi finiti a parlare dell'Europa. Mi colpisce sempre vedere la faccia che fanno quando dici loro che molte persone da noi sono atee e non mettono piede in nessuna chiesa. Ti guardano molto stupiti e scuri in volto, quasi increduli...

1 commento:

  1. ordine e p(o)ulizia!
    in europa siamo mentre andiam del culo..magari se riesci aggiungi anche quello!

    RispondiElimina