lunedì 19 marzo 2012

Elezioni/3

da Misna.org

PRESIDENZIALI, DENUNCE DI BROGLI E IRREGOLARITÀ

“Hanno denunciato brogli e annunciato possibili ricorsi Kumba Iala e Henrique Pereira Rosa, due tra i principali candidati alla poltrona di presidente della Guinea Bissau”: lo riferisce alla MISNA padre Davide Sciocco, missionario del Pontificio istituto missioni estere (Pime), da anni in Guinea Bissau dove ha fondato una popolare emittente radiofonica, ‘Radio Sol Mansi’.

Secondo diverse e affidabili fonti, in molti seggi a votare si sono presentate persone in possesso di schede elettorali non proprie. Ed è questa una delle denunce fatte ieri dal direttore della campagna elettorale di Pereira Rosa. “Effettivamente – dice padre Davide – ci sono state molte segnalazioni di questo tipo ovvero di elettori che ai seggi hanno scoperto di aver già votato quando invece non era così. E’ evidente quindi che qualcuno li ha preceduti utilizzando schede elettorali irregolari”.

Tra qualche ora dovrebbero esprimere il loro giudizio gli osservatori internazionali inviati in Guinea Bissau. “Ma il vero controllo più che gli osservatori internazionali che si sono mossi tra l’altro in ritardo – conclude il missionario del Pime – lo hanno condotto i rappresentanti di partito, quelli della società civile e le radio”.

Nessun commento:

Posta un commento