mercoledì 28 marzo 2012

Elezioni/7

da Misna.org

PRESIDENZIALI: RECLAMI RESPINTI, BALLOTTAGGIO IL 22 APRILE

I risultati definitivi del primo turno delle elezioni presidenziali e l’annuncio della data del ballottaggio, fissato al 22 aprile: sono queste le notizie principali arrivate oggi dalla Guinea Bissau.

I dati di oggi, riferiti dalla Commissione nazionale per le elezioni (Cne), confermano i risultati provvisori: in testa con quasi il 49% delle preferenze resta Carlos Gomes Junior, il candidato del Partito per l’indipendenza della Guinea Bissau e di Capo Verde (Paigc); al secondo posto è confermato Koumba Yala, leader del Partito di rinnovamento sociale, con circa il 23% dei voti.

La Cne ha anche respinto i reclami di cinque candidati – tra cui lo stesso Koumba Yala – che hanno contestato la regolarità delle elezioni denunciando massicci brogli a favore di Gomes Junior. Il leader del Prs ha ribadito l’intenzione di non presentarsi al secondo turno.

“Sarebbe una situazione mai capitata prima in Guinea Bissau – dice alla MISNA padre Davide Sciocco, missionario del Pontificio istituto missioni estere, da anni in Guinea Bissau dove ha fondato Radio Sol Mansi – e secondo alcuni esperti nel caso in cui Koumba Yala dovesse ritirarsi si andrebbe a ritroso con il diritto a presentarsi al ballottaggio che andrebbe al terzo arrivato e così via”. Padre Davide dice che la situazione nel paese e a Bissau in particolare resta tranquilla e che stanno rientrando anche alcune divisioni all’interno del Paigc. Quest’ultimo non ha sostenuto in blocco il candidato ufficiale (Gomes Junior), alcune frange hanno infatti appoggiato Manuel Serifo Nhamadjo – del Paigc ma presentatosi come indipendente – arrivato terzo con il 15,75% delle preferenze.

Nessun commento:

Posta un commento