mercoledì 21 marzo 2012

Elezioni/5

da Misna.og

PRESIDENZIALI: GOMES E KUMBA YALA AL SECONDO TURNO

Saranno l’ex primo ministro Carlos Gomes Junior e il leader del partito di rinnovamento sociale, Kumba Yala, a contendersi la poltrona di presidente della Guinea Bissau. Lo ha annunciato la Commissione nazionale delle elezioni (Cne) pubblicando i risultati del primo turno delle presidenziali tenutesi domenica.

Secondo i dati diffusi oggi, Gomes – che è candidato del Partito per l’indipendenza della Guinea Bissau e di Capo Verde (Paigc), al potere fin dall’indipendenza dal Portogallo – ha ottenuto il 48,97% delle preferenze, seguito a distanza da Kumba Yala a cui è andato il 23,36% dei voti. In terza posizione si è piazzato il vice-presidente del parlamento, Manuel Serifo Nhamadjo (15,75%), e in quarta l’ex presidente di transizione Henrique Rosa (5,4%). Circa il 55% degli aventi diritto è andato alle urne.

Kumba Yala, Nhamadjo e Rosa – insieme ad altri due candidati minori – ieri avevano chiesto l’annullamento del voto per manifeste irregolarità a favore di Gomes. Una denuncia accompagnata da prove di violazioni non registrate invece dalle missioni di osservatori internazionali secondo cui le operazioni si erano svolte regolarmente.

I candidati hanno adesso 48 ore di tempo per presentare formali ricorsi, se i risultati di oggi saranno confermati si andrà al secondo turno: la data deve essere decisa anche se alcune fonti di stampa internazionale ipotizzano il 22 aprile.

1 commento: