domenica 27 giugno 2010

Caminhando e conversando pelas ruas

Fino ad ora le domeniche le ho passate tranquillamente a casa.
Già l'idea di avere una casa tutta per me mi rende felice. Per cui quando posso rimanerci un po' tranquillo mi piace. Poi i mondiali tengono molta compagnia...

Ma oggi dovevo fare una veloce commissione e verso le 17 sono uscito per incontrare una signora dalla parrocchia.

Subito dopo mi sono immerso nella rua (strada nrd)...
La strada è sempre piena di toka toka, taxi e geep mentre la gente cammina ai lati dove si trovano file di piccole bancarelle davanti alle case.

Innanzitutto oggi è stato giorno di elezioni in Guinea Conakry (Stato qui vicino nrd) dove non avvenivano libere elezioni dal 1958. Davanti alla parrocchia c'era un seggio per i numerosi immigrati qui e il clima era proprio un po' di festa! Mi son fermato a chiacchierare con un tipo che mi raccontava del suo paese, dei candidati, delle aspettative.

Poi ho ripreso il mio cammino verso casa e ho incrociato una concitata partita di football femminile. Ho guardato un po' incuriosito conversando con alcune bambine che sugli spalti seguivano interessate.

Ancora sono tornato a camminare.
Il clima era ideale. A quest'ora del pomeriggio il sole è basso e il vento era piacevolissimo.
Ogni tanto si alzava il solito grido di "branco mpelelè!" (bianco! nrd) e a volte rispondevo "preto mbao!" (nero nrd).
Mentre alcuni signori mi fermavano e mi chiedevano di dove ero, cosa facevo etc. Semplicemente volevano sapere, incuriositi, che ci facevo lì e mi invitavano a fermarmi una prossima volta per continuare la conversazione.

E infine casa.

Camminare con calma per le strade è una bella sensazione.
Permette di fare due parole e osservare da vicino le case, le persone e sentire gli odori della città.
Molto bello...

Nessun commento:

Posta un commento